HowTo

Articolo

Alfio Bonina
05-10-2020
Fichi d'India: come sbucciarli senza timore
Con le spine dei fichi d’india non è mai morto nessuno, ragion per cui non ne abbiate troppo timore.

Bando alle menzogne. Un metodo sicuro per sbucciare i fichi d'India, simbolo di identità locale siciliana, non esiste. Le spine volano via come polvere e anche sbucciati nel modo giusto, una o due potreste incontrarle.

Ma come si dice da queste parti, con le spine dei fichi d’india non è mai morto nessuno, ragion per cui non ne abbiate troppo timore e lasciate perdere i guanti, seguite piuttosto questi semplici consigli.

Alfio Bonina

Non toccate la buccia con le mani, utilizzate solo coltello e forchetta. Quest’ultima accompagnerà il frutto dall’inizio alla fine della sua sbucciatura e sarà la vostra intima alleata.

Poggiate il frutto su di un piano e infilzatelo con la forchetta, proprio al centro della sua pancia. Con il coltello fate un taglio netto in ciascuno dei due estremi senza eliminare del tutto la buccia.

Alfio Bonina

Effettuate poi un’incisione lungo tutta la pancia, da un’estremità all’altra. Allontanate dolcemente con il coltello prima una e poi l’altra delle due sezioni ricavate con l’incisione.

Adesso che la buccia è quasi del tutto tolta arriva il momento più piacevole, dovrete agguantare il frutto con le mani staccandolo dal lato interno della buccia, privo di spine.

Hai bisogno di un browser migliore per questo!
Passa a Chrome e inizia a cercare i Ristoranti.