Frumento

Pizza /  in  Acireale
Recensito da

Accomodatevi nel cortile di Piazza Mazzini, ad Acireale, la città barocca dal fascino nobile e decaduto. Vi raccontiamo intanto ciò che si vocifera.

Si vocifera che Emanuele Serpa, ristoratore giovanissimo di Frumento, sia un ragazzo in gamba. E certo. Alla sua età ha dato vita a una delle pizzerie più premiate e migliori di Sicilia.

Uno che ci tiene ad avere degli ottimi ingredienti. Li cerca. E li trova. Si capisce da come parla. Si capisce già dalla proposta delle bevande: quelle Luirisia o la Gazzoza con il limone Sfusato di Amalfi.

Ci chiede come abbiamo trovato le acciughe, nella pizza Acciuga - appunto. Ma ci chiede anche dei capperi, delle olive nere e della Mozzarella di bufala Paestum. E il pomodoro datterino, naturalmente.

Comunque, le acciughe, le ha trovate dopo varie ricerche da un produttore di Sciacca. Sono buone, nel sapore. Un po’ sfaldate, e troppo abbondanti, ma buone. .

Il menu è suddiviso per categoria. Ci sono le Margherite, non la Margherita, ci sono le pizze con i salumi, le pizze della tradizione e così via. Le margherite sono all’insegna del pomodoro: ai tre pomodori, la gialla, la confit. Sono in totale sette, tra tutte la più siciliana è Come lo sfincione.

Il consiglio per le Margherite è scritto nel menu: provarle con l’impasto con farina bianca. In stile napoletano

L’alternativa è l’impasto con grano siciliano

In ogni caso sull’ impasto non abbiamo dubbi, è la pizza migliore della zona. Ma anche gli ingredienti non scherzano. E le birre artigianali, che in Sicilia non è così scontato trovate nemmeno in pizzeria. Ovviamente non manca la Bruno Ribadì, tra le più rinomate in Sicilia. Certo, date le premesse, qualche altra chicca non guasterebbe.

E non guasterebbe, visto che siamo in Sicilia, nemmeno un basilico più aromatico, dato che ogni ingrediente è al top. E che Emanuele Serpa, ragazzo in gamba, non lascia nulla al caso

Nemmeno la vista, o le luci su questo cortile su strada da cui si sbircia la bellissima Basilica di San Sebastiano

Hai bisogno di un browser migliore per questo!
Passa a Chrome e inizia a cercare i Ristoranti.