Caffè Sicilia

Recensito da

Lo hanno definito il signore delle granite. La puntata di Chef Table trasmessa da Netflix che lo vede protagonista ha ricevuto addirittura una nomination agli Emmy Awards.

Nel cuore di Noto, elegante e barocca come sempre, abbiamo faticato a trovare un tavolo tra turisti italiani e stranieri che gustavano la granita di Corrado Assenza, lottando contro qualche ape ingolosita dal limone.

Questa volta abbiamo scelto tre gusti di granita -mandorla di Noto, albicocca e gelsi- serviti nelle consuete tazze di ceramica bianca.

Abbiamo trovato la struttura, gradevole agli occhi e al palato, leggermente più solida rispetto al passato. Leggero e aggraziato, il gusto mandorla non ha espresso il sapore atteso, mentre i gelsi sembravano colti in anticipo rispetto al punto ideale di maturazione. Grande assente, nel gusto albicocca, la dolcezza: poco lo zucchero e la frutta eccessivamente aspra.

Per carità, sono le scelte consapevoli e nutrizionalmente corrette di un ricercatore inesausto come Assenza, profeta del less is more in una regione, la Sicilia, dove chi sottrae invece di aggiungere in pasticceria corre un bel rischio. Il risultato tuttavia, almeno questa volta, non è stato all’altezza della fama..

Hai bisogno di un browser migliore per questo!
Passa a Chrome e inizia a cercare i Ristoranti.
incrementCounterField MySQL Error: Truncated incorrect DOUBLE value: ''