Caffe Apollo

Granita /  in  Siracusa
Recensito da
Perfetto Per: Il Meglio in Città

C’è chi cambia moglie, chi cambia auto, e c’è anche chi, ogni otto anni, cambia bar. È il solo vizio del signor Paolo Fortuna, indomito ricercatore di bar caduti in digrazia, che acquista, ristruttura e porta gli antichi splendori. Per poi ricominciare.

La vicende recenti lo hanno portato al Caffè Apollo. Siamo a Ortigia, antico nucleo di Siracusa che oggi è ormoni, voglia di vivere, sapori di mare e battaglioni di turisti.

Per la granita al limone ne centrifuga due, inclusi di buccia, piuttosto che lasciarla in infusione. E’ questo il motivo di tanta intensità nel gusto, oltre che nella scelta del limone femminello, una razza di limoni di Siracusa riconosciuto con il marchio Igp.

Ma a parte questo, se il limone si può trovare ottimo anche altrove, quel che altrove non si trova così buona è la granita ai fichi d’india: la dolcezza del frutto e i suoi sentori rimangono intatti, nonostante il frutto sia così restio alla lavorazione per via dei semi e la difficoltà di individuarne la maturazione migliore.

Da non perdere la brioscia con granella di pistacchio, e, su richiesta, la granita alla pesca con un po’ di malvasia..

Hai bisogno di un browser migliore per questo!
Passa a Chrome e inizia a cercare i Ristoranti.